La conoscenza in una Società libera, riflessione di Gianni Vattimo

Una riflessione di Gianni Vattimo sul libro “La Conoscenza in una Società libera“, un lavoro collettivo di Marino Centrone, Vito Copertino, Rossana de Gennaro, Massimiliano Di Modugno e Giacomo Pisani.

La conoscenza in una società libera è stato il tema di un seminario che un gruppo di ricercatori ha svolto nel corso del 2009-2010 nei Giardini di Avalon a Molfetta. Nel volumo Marino Centrone analizza la natura dispotica del sapere nella società contemporanea, il sapere come potere; Vito Copertino individua nel paradigma della complessità il carattere della nuova narrazione, della nuova scienza; Rossana de Gennaro affida al pensiero utopico il superamento della miseria del presente; Massimiliano Di Modugno presenta il rapporto fra anarchismo e post-strutturalismo come una nuova filosofia al lavoro; Giacomo Pisani analizza il concetto di alienazione.

Altre recensioni: Zona Franca; Il Fatto (rivista di Molfetta); Quindici.

5 pensieri su “La conoscenza in una Società libera, riflessione di Gianni Vattimo

  1. i mitici Giardini di Avalon! Spero che questi spazi di utopia producano sempre più spesso lavori come questo. Mordred avanza, bisogna organizzare la controffensiva… o è forse Artù che avanza e sarano le armate caotiche di Mordred a salvarci? In bocca al lupo per il libro. Salutatemi Marino!

  2. Grande Marino Centrone mio docente all’università di Bari, poi finita la laurea in filosofia A Milano con Giulio Giorello convertito al cristianesimo, Corrado Sinigaglia un grande prof di Epistemologia Cognitiva, tesi Su Emiplagia è L’ARTO FANTASMA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.